AnimaEquina

. Una nuova Vita .

Progetto per il Sud

Stacks Image 24
Parlando di benessere e tutela degli equini in particolar modo al sud Italia:
Perché cedere un cavallo ad un’associazione?

Tutta la “gente di cavalli” quando ha avuto la possibilità poterne prendere uno, ha vissuto la gioia e l’adrenalina per l’ardua scelta.
Cavalli acquistati, anche pagati una fortuna, per “poter garantire” le vincite e poi quando non più idoneo veniva venduto, poi rivenduto ed ancora venduto…
Arrivati ad un punto, questo splendido animale dal cuore grande, raggiunge la sua età: a 20 anni lo reputano già vecchio ormai e non potendo più garantire le vincite, viene lasciato rinchiuso in box per finire così i restanti anni della sua vita.
Tutte le cure che negli anni d’oro sono state date (mi auguro almeno), magicamente svaniscono.
Ormai non serve più, è stato già rimpiazzato dal nuovissimo puledrone!
Lui che per anni ci ha dato amore, vittorie anche contro la sua natura, ora è semplicemente un soggetto parcheggiato nel suo box senza che gli venga data neanche una semplice carezza.
In altre parti di Italia sta crescendo la consapevolezza che è meglio cedere un cavallo ad un’associazione come AnimaEquina che gli troverà una casa amorevole ma, con rammarico, noto che al Sud questa mentalità ancora non è presente. Si preferisce continuare ad essere proprietari dei cavalli anche se non si è più in grado di garantire le cure necessarie.
Questo non è amore, amore non è essere solo proprietari. Amore significa prendersene cura a maggior ragione con l’avanzare dell’età.
Pensate a quanto possa essere salutare per lui vivere in ampi paddock con distese di verde, libero di potersi muovere, di poter brucare, di rotolarsi a suo piacimento…
Dare una vita serena ad un cavallo di cui non ci si può più occupare è molto più gratificante dello sterile affermare “HO UN CAVALLO”.
Oggi tutti i proprietari hanno questa grande opportunità: cedere il proprio cavallo all’associazione per poter trovare una sana e piacevole ricollocazione.
AnimaEquina non effettua alcuna compra-vendita di equini e nessuno sfruttamento e strumentalizzazione. Grazie a noi, il tuo cavallo potrà trovare la serenità in una nuova casa ed il giusto e meritato relax…
…a costo zero!
Non chiediamo denaro, chiediamo amore e tutela per gli equini.
Molti sono i cavalli che i proprietari hanno ceduto a noi di AnimaEquina e tutt’ora godono di ottima salute e benessere nelle loro nuove case, famiglie. Alcuni sono cavalli da compagnia, altri ogni tanto fanno delle belle passeggiate tra mare e monti, altri ancora insegnano ai più piccoli come si monta a cavallo!
Il proprietario non perde affatto traccia del suo cavallo, anzi, i volontari di AnimaEquina sono sempre molto premurosi nella tutela degli stessi facendo costantemente controlli post-affido.

Cosa aspetti?
Perché non cerchi di garantire anche tu una serena vecchiaia o meritato relax al tuo cavallo?
Seguiremo tutto con estrema attenzione garantendoti che il tuo cavallo andrà SOLO in buone mani.

Danilo Margherita, segretario, responsabile area sud Italia e coordinatore “Progetto Sud”.

Danilo Margherita
Stacks Image 28