AnimaEquina

. Una nuova Vita .

Affidamento: responsabilità e doveri

Stacks Image 24
L'affidamento è Consapevolezza, è Amore, è donare una Nuova Vita.
L'affidamento è anche volontariato, è mettersi una mano sul cuore, è prendersi cura di animali con problematiche di salute più o meno lievi e accettare l'idea che i cavalli bisognosi di amore, qualche maltrattamento, iper-sfruttamento o stato d'abbandono, l'han subito e non lo meritavano.
L'affidamento è fare scelte responsabili:
- Gestione economica: inutile dire che il cibo costa, gli interventi di routine vanno fatti (vaccini, vermifughi e mascalcia o denti).
- Gestione sanitaria: è importante conoscere un minimo di gestione sanitaria del cavallo, per tutta una serie di dinamiche potrebbe ammalarsi o stare male dopo l'affidamento, il pronto intervento di un Veterinario è fondamentale. Potrebbe succedere di dover pagare spese di emergenza e di ricovero in una clinica.
- Esperienza e competenze: gestire un cavallo necessita di un minimo di esperienza e competenza. I cavalli sanno comunicare e sanno esprimere gioia rabbia o dolore. Chi è stato accanto ai cavalli a sufficienza conosce questi segnali. Se non avete mai avuto un cavallo fatevi affiancare da chi è esperto.
- Decesso: potrebbe succedere che muoia. La dipartita comporta spese prima e dopo. Se il cavallo era anziano, sappiate che gli avrete donato anche se per un breve tempo, la felicità. In qualunque caso, è importante intervenire in tutto e per tutto per evitare il peggio.

I cavalli rimangono a nome di AnimaEquina e viene fatto firmare un contratto, ergo, una scrittura privata. Il trasporto è sempre a carico dell'affidatario così come le spese di passaggio di proprietà se il cavallo è ancora a nome del cedente. Se non riuscite a trovare il trasportatore, proviamo a reperirlo noi, ricercando carichi abbinati con ditte con cui collaboriamo.

Nel caso in cui per qualsiasi motivo debba essere restituito il cavallo, è molto importante avvisare con discreto anticipo. Ricollocare un cavallo non è facile e comporta molto tempo e molto impegno. L'associazione non ha le possibilità di assumersi oneri economici dovuti alle spese veterinarie per curare i cavalli che sono stati trascurati dagli affidatari come spesso accade. Per questi casi abbiamo uno studio legale che ci affianca.