AnimaEquina

. Una nuova Vita .

BUROCRAZIA

Per avere un cavallo è necessario, oltre ad avere un terreno, registrare il proprio codice aziendale presso l'ufficio veterinario della ASL di competenza. Una volta ottenuto il codice, sarà la stessa ASL a registrare grazie al modulo elettronico, il vostro cavallo in azienda. Naturalmente è importante che l'animale sia registrato alla BDN della ASL e abbia:

- documento di riconoscimento ovvero passaporto MIPAAF (se cavallo sportivo appartenente all'area Sella, Trotto o Galoppo) o Anagrafe Equina gestita dalla Associazione Italiana Allevatori (A.I.A, anagrafe BDE)

- Coggins Test aggiornato (A.I.E.)

In certe regioni sarà richiesta una eventuale profilassi contro le seguenti malattie:

- il West Nile Desease LEGGI QUI
- Herpesvirus/EHV-1 LEGGI QUI


I cavalli registrati sono consultabili a questo link: SIAN

Il modulo elettronico di trasporto per lo spostamento del cavallo da un codice aziendale all'altro viene eseguito dalla ASL (Ufficio Vet) di partenza (se con delega), altrimenti da colui che ha accesso al portale della BDN della ASL (https://www.vetinfo.it)
Stacks Image 89
  • Se non si ha la delega l'utente dovrà chiedere il modello 3 gg prima della partenza recandosi negli uffici della ASL veterinaria con il libretto del cavallo (eventualmente, viene rilasciato anche via mail). Se il viaggio è breve, potreste anche inserire il ritorno, volendo. Non sempre il servizio è gratuito. Andate sul sito della vostra ASL e cercate la pagina dedicata o telefonate direttamente.

  • Per operare su ANAGRAFE EQUIDI ed essere in grado di compilare autonomamente il Foglio Elettronico Mod.4 e togliere la delega alla ASL, dovete avere un account. Ecco cosa dovrete fare in 4 mosse:

1) occorre registrarsi sul portale VET INFO e avere un proprio account. Per chiedere un account per EQUIDI vai qui e chiedi nuovo account (si fa solo via mail). Compilare con i dati richiesti, allegare un documento (e codici id Microchicp/Passaporto dei vs cavalli) e inviare la mail a fdlab@izs.it . In breve vi manderanno User ID e Password.
NB: nel caso via mail vi dicano che il vs cavallo NON è presente in Banca Dati Nazionale (ma solo in BDE, cosa assai probabile) dovrete telefonare alla ASL (Ufficio Vet) dove risiede il cavallo e chiedere gentilmente all'addetto: "l'importazione dei dati da BDE a BDN". Cercate quando chiamate di avere sottomano il Codice Stalla e quantomeno la foto della prima pagina del Passaporto APA per i dati N.Passaporto/cod UELN)

2) Prendete la vostra tessera sanitaria/CF(foto). Recatevi a questo punto di persona a uno sportello ASL con la tesserina e un vostro documento per farvi abilitare il tesserino (nella foto) all'utilizzo come Smart Card: vi rilasceranno un PIN e un PUK (il Puk serve se perdete il Pin).

3) Fatto questo, andate in un negozio qualsiasi di elettronica e comprate (costa pochi euro) un lettore di Carta Nazionale Servizi/Tessera Sanitaria. Il lettore ha un cavetto USB da collegare al vostro PC. Inserite la vostra card nel lettore come se fosse un bancomat (con il chip dorato dentro) e chiamate il Call Center 0861/332500 per farvi guidare nell'installazione, oppure se siete "navigati" provate a scaricare da soli i drivers di primo utilizzo e fate da soli l'installazione nel PC.

4) una volta installato tutto, rientrate nel portale VET INFO, entrate nell'area riservata (QUI) e fate finalmente il Log IN.
- NOTA: ad oggi è possibile , se volete solo leggere lo stato dei vostri dati, fare un accesso in sola lettura entrando in area riservata e accedendo a DESTRA con Credenziali SPID.
Stacks Image 102
QUI SCARICA NUOVO MODELLO 4 CARTACEO (ex foglio rosa)
NB: essendo in vigore il foglio elettronico, ufficialmente questo NON basta più.

In teoria dovrebbe essere disponibile la app (Android e Iphone) per compilare il modello direttamente. Non sappiamo se è utilizzabile dai Proprietari (intesi come privati) . E in ogni caso prima dovete avere fatto l'accredito dal portale VET INFO.
Guarda QUI
Stacks Image 178