Il nostro protocollo di affidamento prevedeva la sottoscrizione di una scrittura privata tra il cedente e l'associazione e in seguito il passaggio di proprietà ad AnimaEquina a tempo intedeteminato. Naturalmente erano di routine controlli preaffido prima di far arrivare il cavallo a destinazione. Per ben 8 anni ci siamo prodigati a tutelare i cavalli anche legalmente con l'aiuto dei nostri avvocati ed in particolare dell'Avv. Marina Ghiretti di Parma, sempre pronta ad affiancarci in qualsiasi situazione. Ma ora, dopo circa 200 cavalli intestati, è arrivato il momento di fermarci anche se parzialmente. Le motivazioni sono molteplici. La principale è in assoluto la stanchezza, ma di seguito un breve elenco per fare il quadro della situazione:

- abbiamo troppi cavalli di proprietà e con questa confusione tra anagrafi allevatori e Asl, siamo in una situazione troppo complicata, burocrazia e norme perfettamente inutili ci stanno soffocando. Impossibile arrivare a un dunque e ad avere un supporto da parte degli enti competenti.
- le responsabilità sono troppe e in pochi a coordinare. Si rischia di non riuscire a seguire i post-affido.
- non abbiamo alcun tipo di supporto e sostegno se non da una manciata di persone dal grande cuore. Dobbiamo quotidianamente subire giudizi e sentenze gratuite da chi si crogiola nel far nulla anzichè, a differenza nostra, vive la trincea ogni giorno.
- siamo seppelliti dal senso di colpa che, situazioni eventi o personaggi, cercano in tutti di farci ricadere addosso. Ma non molliamo. Vorrei precisare comunque che molte sono state le soddisfazioni e tanti gli affidatari che a tutt'oggi amano il cavallo adottato.

Continueremo a prenderci cura dei nostri cavalli e non, e a ricollocarli nel bisogno, a curarli là dove è necessario e a seguirli. Ci dispiace per tutti i cavalli che non avranno la nostra protezione, ma alla fine abbiamo constatato che purtroppo non riusciamo a dare garanzie come vorremmo. Il loro destino è sempre quello di essere considerati biciclette. Se non cambia la mente umana, non cambierà mai nulla per loro. Continueremo la battaglia per cercare di arrivare a ciò.

Se avete cavalli da collocare inviate a: animaequina@gmail.com o susanna@alture.net le foto del cavallo con descrizione, noi faremo girare il post tramite i nostri canali telematici con un vostro contatto.
Non fate il passaggio di proprietà fino a quando non siete sicuri della persona che adotterebbe il cavallo. Fate firmare una scrittura privata. Mai fidarsi al 100%
Home
Cedere
Affidamento
Emergenze
AnimaEquina onlus
AnimaEquina no profit, associazione ONLUS
Ag. Entrate Dir. Reg. Toscana, Registro Ufficiale n.0006831.29-02-2012 - U;
Cod. fisc. 92057750520 Associazione riconosciuta.
. Una nuova Vita .
Cedere un cavallo all'associazione
Aiuti
Horseland